chirurgia estetica viso vicenza
Dott.ssa Laura Bosco
Specialista in Dermatologia
Dott.ssa Giovanna Bulciolu
Dirigente Medico, U.O. Chirurgia Plastica ed Estetica – Osp. S. Bortolo VI
Responsabile di Unità Operativa Semplice (UOS) – Melanoma e Sarcoma
Dott.ssa Silvia Cerimele
Specialista in Dermatologia
Dott. Stefano Duodeci
Dirigente Medico, U.O. Chirurgia Generale Ospedale di Cittadella PD
Dott.ssa Arianna Salvadori
Specialista in Dermatologia
Dott.ssa Anna Voltan
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
- Fillers riassorbibili
- Tossina botulinica
- Revitalizzazione cutanea
- Peelings chimici
- Mesoterapia
- Carbossiterapia
MEDICINA ESTETICA VICENZA
L’ambulatorio di medicina estetica del Poliambulatorio HUB risponde alla necessità di migliorare la qualità della pelle, ridurre i segni di stanchezza o quei segni dell’invecchiamento che appesantiscono l’espressione del volto. Il medico estetico, attraverso trattamenti non invasivi e non chirurgici, ridona freschezza alla pelle, ai fini di ottenere un’espressione più distesa e riposata.
I materiali usati sono certificati e di elevata qualità, e i medici sono professionisti specializzati in tecniche di medicina estetica.
La medicina estetica è di aiuto anche in tutte quelle situazioni in cui ci sia il bisogno di ritrovare e migliorare la propria immagine corporea (post-gravidanza, sovrappeso, cellulite, esiti di acne, insufficienza venosa).
Quali trattamenti estetici? A seconda delle indicazioni cliniche e del desiderio di ogni paziente, esistono molti differenti trattamenti estetici.
La biostimolazione, o biorivitalizzazione, reintegra tutti gli elementi biochimici necessari alla pelle per rinnovarsi in modo naturale (acido ialuronico puro o con aminoacidi, antiossidanti, vitamine); riempitivi,volumizzanti, filler e botulino sono trattamenti che riducono i segni di un invecchiamento più avanzato e che ripristinano i volumi di zigomi, naso, mento, rughe.
Per levigare e migliorare l’aspetto della cute in presenza di acne, cheratosi, melasma, invecchiamento della cute e discromie, è possibile effettuare il peeling chimico, che agisce esfoliando la superficie della pelle.
Il LASER CO2 svolge un’azione di foto-ringiovanimento del viso, con attenuazione di rughe sottili, acne e cicatrici. Viene utilizzato anche al posto del bisturi per rimozione di cheratosi, fibromi, di piccole neoformazioni benigne, di cheratosi seborroiche.
Si eseguono inoltre trattamenti di epilazione laser per eliminare i peli superflui in maniera duratura su qualsiasi parte del corpo, sia nella donna che nell’uomo. Per un risultato ottimale sono consigliate 4-5 sedute, anche se l’effetto si evidenzia già dalle prime sedute.
Con la CARBOSSITERAPIA E LA VENUS LEGACY è invece possibile trattare la cellulite e altri inestetismi del corpo.
La cellulite viene trattata anche farmacologicamente con la mesoterapia e con l’intralipoterapia.
Il Laser Vascolare SYNCHRO FT invece è efficace contro teleangectasie e angiomi piatti e rubino.
MEDICINA ESTETICA
Al Poliambulatorio HUB ti proponiamo le soluzioni più innovative in campo di Medicina Estetica, per correggere gli inestetismi del corpo maschile e femminile.
La Medicina Estetica soddisfa l’esigenza dei/delle pazienti che vogliono:
- ringiovanire e rinfrescare il proprio aspetto
- migliorare e correggere difetti fastidiosi
- risolvere le imperfezioni della struttura della pelle e dei tessuti sottocutanei in modo naturale e non invasivo.
La Medicina Estetica non è definitiva e propone trattamenti che vanno ripresi nel tempo, per assicurare l’efficacia e una buona riuscita delle correzioni apportate. Si dimostra ancora piu’ efficace se accompagnata ad una dieta corretta e a stili di vita equilibrati.
Alcuni degli inestetismi che vengono trattati dalla Medicina Estetica, oggi, sono:
- invecchiamento cutaneo (pelli rilassate e atoniche)
- formazione di rughe su contorno occhi, contorno labbra, fronte, collo e décolleté
- perdita di volumi
- iperpigmentazioni (come macchie o lentiggini)
- problemi di cellulite o adiposità localizzate su fianchi, addome e schiena,
braccia, gambe e glutei - inestetismi vascolari come capillari, couperose e angiomi rubino
- ipertricosi
- ipersudorazione
- cicatrici da acne
- smagliature
Al Poliambulatorio HUB disponiamo di macchinari di radiofrequenza Multipolare e Campi Elettromagnetici Pulsati, Laser CO2 e Frazionale, Laser a Nd YAG, Luce pulsata, Carbossiterapia, Laser alessandrite.
Botox®, Filler, Acido ialuronico, sono alcuni dei trattamenti disponibili.
COS’E’ IL BOTOX?
Il Botox è una sostanza che, iniettata nei muscoli del volto, ottiene l’effetto di bloccare l’impulso nervoso diretto a tali muscoli. La tossina botulinica tipo A è la risposta non chirurgica più diffusa, del trattamento dell’invecchiamento cutaneo e dei suoi segni più evidenti, come rughe e accentuazione dei solchi cutanei.
Il trattamento delle rughe mediante l’iniezione di botulino nei muscoli mimici del volto e’, dunque, indicato per correggere sia le rughe di espressione, causate dalla contrazione di tali muscoli, sia le rughe dovute all’età: fronte, rughe tra le sopracciglia, rughe interciliari e zampe di gallina.
Come funziona il Botox®?
Il Botox, una volta iniettato nei muscoli, provoca un’interruzione colinergica, cioe’ un’interruzione del rilascio dell’acetilcolina, la sostanza responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli. Se iniettata nei muscoli mimici del viso, il Botox® provoca una riduzione dell’attività contrattile di questi muscoli, attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla loro contrazione.
Il trattamento con il botulino e’ ambulatoriale e di breve durata e prevede poche microiniezioni della proteina purificata. Non e‘ necessario né ricovero, né ricorso all’anestesia, e‘ ben tollerato e non e’ doloroso. La ripresa delle normali attività e‘ immediata.
Quando vedrò i primi risultati?
I risultati del trattamento saranno visibili entro i primi 7 giorni si stabilizzeranno nei primi 15 giorni. Il massimo effetto si raggiunge dopo 30 giorni e i risultati raggiunti dureranno all’incirca 3-6 mesi. Non è consigliabile ripetere il trattamento prima di 3 mesi.
COS’E’ il RINOFILLER?
Il rinofiller e’ una delle piu’ recenti applicazioni dei filler in Medicina Estetica. Attraverso microiniezioni di acido ialuronico in punti determinati e precisi del naso, e’ possibile, in modo rapido e indolore, migliorare i piccoli difetti del profilo nasale.
Il rinofiller e’ un trattamento indicato per risolvere esclusivamente problemi estetici del profilo nasale. Non e’ indicato per problemi funzionali del naso, per i quali l’unica soluzione resta l’intervento chirurgico.
COS’E’ L’ ACIDO IALURONICO FILLER?
“Filler” in inglese significa “riempitivo”: il Filler e’ un trattamento ideale per correggere le rughe del volto come le pieghe nasolabiali, le rughe del contorno della bocca e della glabella, per ridonare turgore e volume alle labbra e riproporzionare i volumi di zigomi e mento. L’acido ialuronico viene iniettato all’interno della ruga, riempiendo fisicamente la cute ed andando a stimolare la naturale produzione di collagene.
COS’E’ LA BIORIVITALIZZAZIONE?
La Biorivitalizzazione e’ un trattamento anti-age che si basa sull’impiego di specifiche sostanze, biocompatibili e riassorbibili, in grado di riattivare la parte piu’ vitale della cute e favorire il ripristino della condizione fisiologica delle pelli giovani: tono, compattezza e idratazione.
Quali sostanze vengono utilizzate nel trattamento della Biorivitalizzazione?
Le sostanze impiegate per la Biorivitalizzazione sono gli stimolatori del collagene e l’acido ialuronico, abbinato ad amminoacidi e vitamine, che hanno il compito di riattivare il metabolismo e il turn-over cellulare e di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene.
La pelle riacquista elasticità, morbidezza e un grado ottimale di idratazione.
Tali sostanze assicurano un’idratazione profonda, che ritarda la comparsa dei primi inestetismi nelle pelli giovani e contrastano il danno ossidativo, che puo’ essere dovuto a fattori ambientali, all’esposizione ai raggi solari o a stili di vita irregolari.
PERCHE’ ESEGUIRE UN TRATTAMENTO DI BIORIVITALIZZAZIONE?
La Biorivitalizzazione puo‘ essere eseguita con modalità differenti, al fine di perseguire obbiettivi diversi e a seconda dello stato di invecchiamento della cute.
Prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo in pelli non più giovani
A questo scopo si eseguono infiltrazioni intradermiche lineari, intersecate in senso verticale e orizzontale, in modo da formare un reticolo di acido ialuronico applicato su aree estese del volto e del collo. Il trattamento e‘ utile in particolare su guance e regione perioculare, le zone del volto che risultano piu’ danneggiate dalla perdita di elasticità e di idratazione della cute. Il trattamento prevede tre sedute, svolte a distanza di circa due settimane l’una dall’altra e di sedute di mantenimento da eseguire ogni due/tre mesi
Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo da esposizione solare e lampade abbronzanti in pelli giovani
Si effettuano numerose microiniezioni, praticamente indolori e molto superficiali, distanziate di un centimetro l’una dall’altra su volto, collo e décolleté. La sostanza iniettata si distribuirà poi nel derma superficiale uniformemente, aumentando visibilmente il turgore cutaneo e l’idratazione.
Il trattamento è consigliato in due sedute settimanali, prima dell’esposizione solare.
Eventuali sedute di mantenimento vanno eseguite ogni due mesi.
COS’E’ LA CARBOSSITERAPIA?
Il trattamento di Carbossiterapia consiste in microiniezioni di CO2 nel derma mediante ago sottile, da ripetere una volta alla settimana per circa 10 volte. In una seduta di mezz’ora si possono trattare aree come arti, viso, collo e décolleté e tutte le aree che necessitino di un booster di elasticità. Gia’ dopo 5 sedute si possono apprezzare i primi risultati in termini di miglioramento della compattezza cutanea e della riduzione dell’edema degli arti.
L’efficacia del trattamento è stato descritto in studi scientifici che hanno evidenziato uno stimolo per i fibroblasti nella produzione del nuovo collagene con un conseguente miglioramento dell’elasticità e del turgore della pelle e una benefica azione vasodilatante che ripristina il flusso sanguigno anche in aree più atrofiche.
Carbossiterapia, a cosa serve?
Utile nel trattamento della cellulite poiché, aumentando la velocità del flusso ematico tessutale locale e migliorando il microcircolo, contrasta efficacemente l’effetto a “buccia d’arancia” e permette una riduzione dell’adiposità localizzata con la sua capacità lipolitica. Inoltre ha efficacia nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo perchè
ha un’azione metabolica diretta sulle cellule della cute, libera fattori di crescita e con la sua azione meccanica di scollamento effettua un vero e proprio “lifting dolce”.
COS’è L’IPERIDROSI?
L’iperidrosi è un disturbo che procura un’eccessiva sudorazione del corpo e colpisce alcune aree circoscritte come le ascelle, il palmo delle mani o le piante dei piedi. La mirata inoculazione della tossina botulinica purificata ha l’effetto di disattivare le ghiandole sudoripare della zona interessata.
COS’è il Laser Resurfacing?
Il laser frazionale ha una lunghezza d’onda che viene riassorbita dall’acqua cutanea contenuta sia nell’epidermide che nel derma. Tale effetto determina una produzione di nuovo collagene. La pelle e‘ piu’ compatta e piu’ liscia negli inestetismi cutanei e migliorano le discromie. Il numero delle sedute varia da 2 a 6, da distribuirsi in 30/60 giorni. Il reintegro nella vita sociale avviene entro una settimana.
COS’è LA MESOTERAPIA?
La mesoterapia è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica di un solo distretto o di una intera regione del corpo, di piccole quantità di sostanze, che possono essere farmaci classici o prodotti omeopatici utilizzati per combattere la cellulite, nel corpo, ma che possono essere utili anche contro l’alopecia maschile e femminile.
COS’è IL PEELING?
Il peeling del viso è un trattamento di mantenimento estetico della cute e di prevenzione del suo invecchiamento.
Il peeling e’ un trattamento estetico soft, che migliora l’aspetto della pelle del viso uniformandone la colorazione e donandole luminosità e compattezza.
Il peeling chimico consiste in una procedura medico-chirurgica che, grazie all’applicazione topica di sostanze a vario grado di acidità, permette, per mezzo di una coagulazione delle proteine, il rinnovamento e il ringiovanimento rapido dello strato più superficiale della cute.
QUAL’è L‘EFFETTO DEL PEELING?
La pelle, già dopo i primi trattamenti, apparirà più levigata e più luminosa. La produzione di collagene viene stimolata, aumentando lo spessore e l’elasticità della pelle, per un ringiovanimento globale del viso.
A CHI è CONSIGLIATO IL PEELING?
Il Peeling chimico e‘ indicato in tutti i casi in cui si voglia migliorare la superficie, il colore e il tono della pelle e in caso di:
- acne in fase attiva o cicatriziale
- macchie cutanee (senili, solari, post gravidiche, ecc…)
- rughe sottili del volto
- tono cutaneo diminuito
- pelli sciupate dal sole
Come funziona il Peeling?
L’efficacia del Peeling chimico e’ dovuta all’azione di alcune sostanze utilizzate durante il trattamento, tra le quali: l’acido glicolico, l’acido salicidico e il PRX-T. Il Peeling e’un trattamento indolore, ambulatoriale, dura pochi minuti e va ripetuto ciclicamente. La tecnica consiste nell’applicazione topica della sostanza che verrà tamponata e lavata.
Diventa il trattamento ideale se affiancato alla rivitalizzazione con acido ialuronico.
CHE COS’è LA VENUS LEGACY?
Venus Legacy™ è la soluzione indolore e non invasiva per il rimodellamento non chirurgico del corpo, la riduzione della cellulite e della circonferenza, l’attenuazione di rughe e smagliature, e il lifting cutaneo. Venus Legacy™ utilizza l’esclusiva tecnologia 4D® che combina il brevetto MP2 (Radiofrequenza Multipolare e Campi Elettromagnetici Pulsati), il massaggio endodermico VariPulse™ e il sistema di controllo della temperatura in tempo reale.
La sua tecnologia di ultima generazione stimola la sintesi e la contrazione del collagene, la proliferazione dei fibroblasti, la neovascolarizzazione, la lipolisi e l’azione antiedemigena.
I risultati si notano sin dalla prima seduta, senza dolore, fastidi o tempi di recupero!
COME FUNZIONA
Venus Legacy™ e’ il primo e unico apparecchio approvato FDA a utilizzare la tecnologia 4D®, che combina Radiofrequenza Multipolare (RF), Campi Elettromagnetici Pulsati e VariPulse™ con il sistema di controllo della temperatura in tempo reale. Grazie a questa combinazione, Venus Legacy™ genera una densa fonte di calore che raggiunge i tessuti a differenti profondità, migliorando la microcircolazione, stimolando il drenaggio linfatico e inducendo la lipolisi nelle aree trattate. I trattamenti sono indolori, sicuri e con risultati superiori nel rimodellamento corporeo, nella definizione dei volumi e nella riduzione della cellulite.
COSA ASPETTARSI
I trattamenti Venus Legacy™ sono non invasivi e indolori, tanto da essere paragonabili a un massaggio con le pietre calde! Ogni seduta richiede circa 30 minuti a seconda della zona da trattare e generalmente si prevedono 6 trattamenti per viso e collo e 8 per il corpo. I risultati sono spesso visibili già dal primo trattamento!