Skip to main content
SERVIZIO PRENOTAZIONE ESAMI DEL SANGUE ONLINE: puoi prenotare gli esami del sangue con un click, prova il servizio
SERVIZIO PRENOTAZIONE ESAMI DEL SANGUE ONLINE: puoi prenotare gli esami del sangue con un click, prova il servizio
SERVIZIO PRENOTAZIONE ESAMI DEL SANGUE ONLINE: puoi prenotare gli esami del sangue con un click, prova il servizio

Raccolta e conservazione campioni biologici

Raccolta e conservazione campioni biologici

Raccolta delle urine

Per l’esecuzione dell’esame standard delle urine è sufficiente una piccola quantità di liquido (mezzo bicchiere circa) raccolta in occasione della prima minzione del mattino. Se non portato da casa, il campione può essere raccolto presso i servizi igienici del poliambulatorio. Il campione di urina deve essere raccolto in appositi raccoglitori forniti dal personale del Poliambulatorio, dal medico di base o dalla farmacia. Non si accettano campioni raccolti in contenitori “rigenerati” anche se accuratamente lavati.
  • Eliminare l’urina della prima minzione del primo giorno
  • Raccogliere tutta l’urina della giornata, compresa quella della notte e quella della prima minzione del secondo giorno.
La raccolta va effettuata per 3 giorni consecutivi.

Ogni giorno si procede come segue:

  • Eliminare la prima urina del mattino.
  • Dopo la prima minzione, bere un bicchiere d’acqua abbondante ogni mezz’ora per le 2 ore successive.
  • Accurata igiene intima.
  • Raccogliere il campione di urina da analizzare circa 2 ore dalla prima minzione.
  • Le urine devono essere raccolte nell’apposito contenitore rilasciato dal laboratorio analisi.
  • Contrassegnare ogni contenitore con NOME, COGNOME e DATA della raccolta.
  • NON conservare le urine in frigo ma a temperatura ambiente fino alla consegna.
  • I contenitori per la raccolta contengono liquido tossico che non deve essere ingerito e che va lasciato nei contenitori stessi.

Se non diversamente specificato, si raccomanda di raccogliere le urine del mattino da mitto intermedio o le urine almeno tre ore dopo l’ultima minzione. I contenitori per la raccolta devono essere sterili e monouso.

Nota bene: terapie antibiotiche o chemioterapiche possono interferire sull’esito dell’esame.

Raccolta mitto intermedio (sesso femminile)

Lavarsi le mani con acqua e sapone ed asciugarsi. Lavare accuratamente con acqua e sapone l’orifizio dell’uretra e la zona circostante, sciacquare con acqua ed asciugare. Tenere divaricate le grandi labbra durante la minzione. Emettere la prima parte di urina senza raccoglierla. Raccogliere direttamente nel recipiente sterile la seconda parte. Richiudere accuratamente il contenitore in modo che l’urina non fuoriesca durante il trasporto.

Raccolta mitto intermedio (sesso maschile)

Lavarsi le mani con acqua e sapone ed asciugarsi. Retrarre il prepuzio, lavare accuratamente con acqua e sapone l’orifizio dell’uretra e la zona circostante. Tenendo retratto il prepuzio emettere la prima parte dell’urina senza raccoglierla. Raccogliere direttamente nel recipiente sterile la seconda parte. Richiudere accuratamente il contenitore in modo che l’urina non fuoriesca durante il trasporto.

Sacchetto in plastica sterile adesivo per bambini piccoli

Quando non è possibile ottenere le urine del mitto intermedio (sconsigliato per facilità di contaminazione). Far bere abbondantemente il bambino. Detergere con acqua e sapone i genitali esterni e la regione circostante, sciacquare bene con acqua ed asciugare. Applicare il sacchetto facendo aderire alla zona attorno ai genitali. Se dopo 60 minuti non si è verificata la minzione rimuovere il sacchetto e provvedere alla sostituzione ripetendo il lavaggio. Appena avvenuta la minzione rimuovere il sacchetto e trasferirlo con attenzione in un contenitore sterile. La consegna deve essere fatta nel piu’ breve tempo possibile al laboratorio; se passano più di 2 ore e fino a 4 ore tenere il recipiente in frigo a 0 -4°C.

Raccolta delle feci

Vengono raccolti campioni di feci per la ricerca del sangue occulto e dei parassiti e per l’esecuzione della coprocoltura e altri esami.

Il campione viene raccolto in appositi contenitori forniti gratuitamente dal Poliambulatorio che provvede ad informare sulle modalità d’uso consegnando un foglietto illustrativo.

È consigliabile raccogliere un campione di feci per tre giorni consecutivi.

  • Nei 3 giorni precedenti la raccolta non assumere Aspirina o farmaci contenenti acido acetilsalicilico.
  • Dieta libera.

Poiché l’eliminazione di alcuni parassiti è saltuaria, per un corretto risultato è opportuno eseguire l’esame parassitologico su almeno 3 campioni di feci di giorni diversi (preferibilmente giorni alterni e comunque nell’arco di 10 giorni). Se si sospetta un’infezione amebica è consigliabile esaminare anche più di tre campioni a caldo (con evacuazione presso il Poliambulatorio). Se il paziente osserva nelle feci vermi adulti, per l’identificazione è necessario che questi vengano recapitati al laboratorio in contenitori con alcol o acqua.

Il paziente deve evacuare in un recipiente pulito. Deve poi immergere un tampone, ritirabile presso il laboratorio, nelle feci in modo che parte di esse rimangano adese e rinserirlo nella provetta porta-tampone. È consigliabile raccogliere un campione del mattino dello stesso giorno. Se questo non è possibile, possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero.

Raccolta dell'escreato

  • Materiale per la raccolta: recipiente sterile a bocca larga, fornibile in laboratorio.
  • Modalità di raccolta: effettuare la raccolta la mattina a digiuno. Rimuovere eventuali protesi dentarie, fare una pulizia adeguata del cavo orale e gargarismi con acqua distillata sterile. Raccogliere l’espettorato dopo un colpo di tosse e controllare  che non sia costituito da saliva.
  • Numero di prelievi: un solo campione è in genere sufficiente in caso di polmonite batterica da germi comuni. Per la diagnosi di infezione tubercolare sono consigliati tre campioni raccolti in mattine successive.