Superare la soglia dei 50 anni porta con sé una serie di cambiamenti nel corpo maschile.
Alcuni possono notare una serie di disturbi urinari:
- difficoltà nell’iniziare la minzione,
- necessità di urinare più frequentemente,
- diminuzione del calibro del getto urinario,
- urgenza minzionale.
Questi sintomi, diventano motivo di disagio e preoccupazione.
Molti tendono a derubricare questi segnali come semplici inconvenienti dell’avanzare dell’età, tuttavia, potrebbero indicare la presenza di una condizione medica specifica nota come ipertrofia prostatica benigna (IPB).
In questo contesto, il centro medico HUB Salute di Vicenza è un punto di riferimento importante per la diagnosi e il trattamento dell’IPB.
Grazie alla competenza e all’esperienza del Dott. Filippo Nigro e del Dott. Paolo Ferrarese, entrambi Medici Chirurghi Specialisti in Urologia, i pazienti possono accedere ad un percorso di cura personalizzato, che inizia con una valutazione approfondita dei sintomi e prosegue con le più moderne strategie terapeutiche, incluse le innovative tecniche laser.
Le tecniche laser rappresentano un grande passo avanti nella chirurgia dell’ipertrofia prostatica benigna
L’Echolaser (TPLA) rappresenta un’avanguardia nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (IPB).
EchoLaser è una procedura non chirurgica micro-invasiva che, mediante l’erogazione di energia laser, comporta una sensibile riduzione del volume prostatico consentendo la risoluzione dei sintomi minzionali compressivi ed irritativi.
Il laser viene trasmesso per mezzo di fibre ottiche posizionate nella ghiandola prostatica per via percutanea, in anestesia locale. La porzione di tessuto termicamente trattata viene riassorbita in modo naturale dalla ghiandola nelle settimane successive con conseguente miglioramento del pattern minzionale.
La natura minimamente invasiva della TPLA favorisce una rapida ripresa e una riduzione significativa del disagio post-operatorio, rendendola una scelta terapeutica promettente per molti uomini affetti da IPB.